Palazzo Ducale Guarini: la storia e il giardino storico


Il Palazzo Ducale di Scorrano nasce da un’antica fortificazione. Fu Angioina fino al 1399, poi del Principe di Taranto Giovanni Antonio Orsini Del Balzo, nel 1463 divenne Aragonese e ospitò una discreta guarnigione che fu impegnata anche nella liberazione di Otranto(1481).
Dal 1686 Scorrano con il castello fu di pertinenza della famiglia Frisari,che lo acquistò con il titolo di Duca, trasformandolo nella forma attuale. Nel 1894 Donna Teresa, ultima Frisari, portò il titolo e il palazzo nella famiglia Guarini avendo sposato Don Carlo Guarini duca di Poggiardo. Giovan Battista Guarini rappresenta la quarta generazione che possiede e risiede nel Palazzo di Scorrano. I Guarini sono una famiglia di origine normanna,scesi in Puglia durante la conquista del Sud sin dal 1040. Hanno avuto numerosi feudi tra i quali:SanCesario,Alessano,Surano,Acquarica,Caprarica,Poggiardo,Ortelle,Scorrano. Hanno offerto i loro servigi ai vari Re ricevendone ricompense, dato numerosi sindaci alla città di Lecce,e molti figli e figlie alla chiesa.
Il Giardino Storico
Il giardino di 5000 mq su cui si affaccia l’ala interna di Palazzo Guarini,ha un impianto ottocentesco, con la particolarità tutta salentina delle aiuole disegnate con pietre informi legate tra loro con malta e pezzi di coccio. L'apice di questo insieme inconsueto è la fontana, che rappresenta una grotta con un mascherone di pietra da cui sgorga l’acqua che, scendendo lungo una cascatella di pietre, si riversa in una vasca circolare decorata a motivi ornamentali disegnati con cocci e vetri policromi,bauxite, pietre laviche e conchiglie fossili.
Nel giardino vivono piante antiche,alcune inconsuete e rare,alberi da frutta esotici e agrumi dai frutti giganti. Le aiuole hanno bordure di piante aromatiche e sono fiorite in tutte le stagioni. In questo contesto una vecchia vasca di raccolta dell’acqua è stata trasformata in una piacevole piscina per rinfrescarsi durante i mesi caldi.
Palazzo Ducale Guarini Palazzo Ducale Guarini Palazzo Ducale Guarini Palazzo Ducale Guarini Palazzo Ducale Guarini Palazzo Ducale Guarini Palazzo Ducale Guarini